Bentornati ai consigli di viaggio di Iperviaggi, il tuo portale per le vacanze online!
Dove vi portiamo oggi? In Basilicata! Conosceremo nel dettaglio due strutture di punta del nostro catalogo, il Villaggio Giardini d'Oriente e il Magna Grecia Hotel Village e scopriremo le meraviglie che le circondano.
Pronti a partire? Preparate i bagagli che si va in Basilicata!
Pisticci
Pisticci è una località della Basilicata che come tutta questa zona ha una storia molto antica.
Le origini della cittadina risalgono infatti al periodo dell’antichità, più specificatamente al periodo della Magna Grecia, quando Pisticci era chiamata Pistoikos ed era colonia di Metapontum.
Il centro abitato poi si spostò fino alla posizione attuale a causa delle frequenti incursioni dei nemici provenienti dal mare, infatti troviamo molte costruzioni difensive di interesse sopravvissute ancora oggi, come il castello di San Basilio e la Torre dell’Acquedotto.
Per la vostra visita noi vi consigliamo di non perdere assolutamente la chiesa madre di Pisticci, che ospita diverse opere rinascimentali pur essendo stata costruita nel ‘200. Infatti sotto la pavimentazione della chiesa si trova un antica cripta medievale molto suggestiva.
Infine, per completare in bellezza il vostro giro, dovete fare una passeggiata al Terrazzino del Melograno. Si tratta di una piazzetta su due livelli, abbellita da murales disegnati su ceramiche decorative legati appunto al melograno.
Un luogo suggestivo e assolutamente instagrammabile, sopratutto al tramonto!
Metaponto
Abbiamo citato il suo nome antico “Metapontum” quindi non possiamo non approfondire ciò che offre la cittadina di Metaponto.
Ci focalizzeremo proprio sulla parte storica della città in quanto davvero ricca e affasciante.
A questo proposito è molto famoso e visitato il suo parco archeologico, che testimonia la grandezza del passato di questa città. Passeggiare tra le rovine di quattro antichi templi, scoprire l’antico quartiere dei ceramisti e ammirare l’agorà di Zeus è un esperienza che pochi altri luoghi possono offrire. Forse solo la valle dei templi ad Agrigento.
Il parco è visitabile a piedi, ed è quello che noi consigliamo di fare, ma c’è anche la possibilità di percorrerlo in bicicletta. L’unica raccomandazione, in entrambi i casi, è quella di essere ben preparati al sole e al caldo estivo.
Quindi: cappellino! bottiglietta! E si va ad esplorare!!!
Un ultimo elemento da segnalare legato al parco archeologico sono le Tavole Palatine.
Con questo nome vengono identificati i resti di un imponente tempio dorico risalente al VI secolo a.C. dedicato ad Hera regina degli dei e moglie di Zeus!
Il tempio fu costruito in pietra calcarea locale. Purtroppo allo stato attuale rimangono solo 15 delle 32 colonne originarie, ma su alcune di esse è possibile ancora ammirare il rivestimento di stucco originale.
Matera
Certamente la località più famosa in assoluto della Basilicata è Matera, grazie alla presenza dei famosissimi “Sassi di Matera”.
Data la profondità dell’argomento abbiamo dedicato un intero articolo a questo borgo meraviglioso e suggestivo. Vi rimandiamo quindi ad esso per un approfondimento se foste interessati.
Se non avete voglia di leggere un articolo a riguardo, sappiate che i “sassi” di Matera sono riconosciuti come patrimonio dell’UNESCO e, se non sapete esattamente di cosa stiamo parlando, potreste rimanere molto sorpresi nello scoprire cosa sono.
Piccolo spoiler: non sono dei semplici sassi!
Dove soggiornare, quindi, per potersi godere queste meraviglie?
Continuate a leggere!
VILLAGGIO GIARDINI D'ORIENTE
A Marina di Nova Siri, immerso tra uliveti e aranceti, trovate il Villaggio Giardini d'Oriente, una struttura 4 stelle pet friendly.
Qui i nostri amici a 4 zampe viaggiano con noi! Questa struttura infatti, dispone di un'area recintata in pineta, di circa 6000 mq, completamente dedicata ai cani, dove potranno correre in libertà senza guinzaglio o divertirsi nei percorsi di agility dog con ben otto postazioni!
Qui le piscine non mancano! C'è quella dedicata ai bambini, all'aerea relax o quella dedicata alle attività come acquagym e tanto altro!
In alternativa alla piscina, a 200 m dalla struttura troverete la spiaggia attrezzata e riservata, con area baby, bar e dove è possibile praticare tante attività sportive come il beach-soccer, il beach-volley, il puddle surf e il pedalò. Compreso nella tessera club, c'è il noleggio gratuito di canoa, barca a vela e catamarani, disponibili anche corsi a pagamento per chi volesse imparare a guidarli da zero.
Tutta la struttura rispecchia il suo nome, tra piante esotiche e fiori meravigliosi, al ristorante, oltre alle classiche proposte, ci sono degli elementi di novità rispetto agli altri villaggi come il sushi il quale viene, servito 2 volte a settimana, o piatti più speziati più esotici.
La zona bar, vicino alle piscine, assomiglia ad un tempio orientale con un grande portale molto suggestivo, il Villaggio Giardini d'Oriente, saprà stupirvi!
MAGNA GRECIA HOTEL VILLAGE
Il Magna Grecia Hotel Village si trova a Metaponto, a pochi metri dal mare Bandiera Blu 2021! La spiaggia, alla quale sarete accompagnati con la navetta, è attrezzata con ombrelloni e lettini, così da godervi la sabbia fine e dorata e il mare cristallino.
Se siete alla ricerca di un'alternativa al mare, rilassatevi a bordo piscina, magari sorseggiando un buon drink o dove il pomeriggio ci sono le attività dell'animazione!
Quest'ultima si occupa di tutti, grandi e piccini, tra spiaggia, piscina e pineta!
Bambini e ragazzi potranno fare amicizia nei gruppi club che vanno dai 14 ai 16 anni. La sera invece, tutti riuniti nell'anfiteatro tra serate danzanti, spettacoli e piano bar!
Lo sport anche qui ne fa da padrona, non mancano infatti ampi spazi dedicati a jogging e aerobica, una zona dedicata al tiro con l’arco e un campo polivalente per calcetto e pallavolo;
Ma parliamo dell'argomento madre di ogni vacanza, il cibo!
Il ristorante ha il servizio a buffet e già dalle foto potrete rendervi conto che ogni piatto è buonissimo e soprattutto c’è una grande varietà, così da incontrare le esigenze e i gusti di tutti. Il servizio è prevalentemente a buffet e non mancano le serate a tema con piatti tipici, così da entrare in contratto con la cucina lucana ma anche internazionale.
Infine le camere sono adatte alle esigenze di tutti, diverse per metratura, possono ospitare fino a 6 persone!
Ancora una volta dobbiamo salutarci!
Speriamo davvero di essere riusciti ad accendere in voi quella scintilla che ti spinge a visitare posti nuovi e a viaggiare.
Non ci resta che augurarci di vedervi nelle nostre strutture per offrirvi la vacanza migliore di sempre!
Alla prossima!